Inserisci chiavi di ricerca

2015 – “Vetrate civili e religiose”

VIII concorso sul tema generale L’arte applicata

“VETRATE CIVILI E RELIGIOSE” 2015

Risultati del concorso

La Commissione giudicatrice, formata da Francesco Gasparini, Mario Guderzo e Luca Trevisan, ha esaminato i lavori pervenuti e con insindacabile e inappellabile giudizio ha determinato la graduatoria degli elaborati da premiare. I lavori redatti con impegno e capacità di individuazione di molte opere sono risultati interessanti, ma presentano carenze di un’elaborazione specifica, scarsa attenzione alle motivazioni degli autori che hanno realizzato l’opera così da non cogliere la completezza degli artisti creatori dei manufatti e l’afflato ad essi sotteso. La preoccupazione di alcuni estensori è stata quella di trasferire, in accurata impaginazione word, i risultati dei loro approfondimenti, non confrontandosi con esperti e non facendo tesoro degli orientamenti avuti. La presente edizione, infatti, prevedeva una consulenza previa e conclusioni specifiche. Inoltre, non tutti i partecipanti hanno presentato le foto nei formati digitali richiesti e si sono soffermati esageratamente nel contestualizzare le vetrate nel luogo di esposizione.
La Commissione ha assegnato

  • il primo premio ex aequo, dividendo il premio previsto di € 1.000,00, fra le Università del Monfalconese (“In Friuli vetrate di Arrigo Poz e di Fiorenzo Gobbo”) e Camisano Vicentino (“Leandro Giuseppe Pesavento e le sue vetrate”)
  • Ha assegnato inoltre i tre secondi premi a Vicenza (“Vetrate artistiche in Vicenza”), a Conegliano (“Dare forma con la luce”) e a Milano card. Colombo (“Vetrate neogotiche nel duomo di Milano”) (€ 500,00 caduno). Nella pubblicazione sono anche riportati altri elaborati degni di attenzione per contenuto e forma.
  • I commissari hanno chiesto alla presidenza della Federuni di pubblicarli, una volta resi omogenei; essi sono: Arzignano (“Il manto vitreo della chiesa del Beato Claudio a Chiampo”); Mola di Bari (“Le vetrate del Palazzo della Provincia di Bari”); Gorgonzola (“Vetrate della bottega Grassi”).

La premiazione avviene il 29 gennaio 2016.

GALLERY DELLA PREMIAZIONE DEL 29 GENNAIO 2016