Inserisci chiavi di ricerca

2005 – “L’arte religiosa applicata ai tessuti”

3° Concorso Nazionale “Valore e significato dell’arte applicata” (2004/2005)

“L’ARTE RELIGIOSA APPLICATA AI TESSUTI”

Regolamento del 3° concorso

Il concorso è stato rivolto a corsisti delle Università della terza età italiane, la cui partecipazione è stata subordinata alla dichiarazione di regolare iscrizione redatta dal legale rappresentante o dal direttore della rispettiva istituzione. Potevano essere lavori individuali o di gruppo; le ricerche dovevano essere eseguite esclusivamente da corsisti di una Università della terza età; sono stati esclusi quei lavori ove risultava evidente l’intervento di esperti esterni od interni all’organizzazione dell’Università, che ha presentato il lavoro.
Gli elaborati, corredati di materiale grafico e/o fotografico, sono pervenuti alla Federuni (contrà delle Grazie, 14 – Vicenza – tel. 0444 321291 ) entro il mese di luglio 2005 in cinque esemplari, ed hanno avuto una consistenza al massimo di dieci cartelle dattiloscritte (trenta righe per cartella, 55/60 battute per riga), fotografie (con didascalie non superiori a tre righe); l’autore o gli autori hanno dichiarato, nella nota di trasmissione, che il lavoro “…è inedito e non ha partecipato ad altri concorsi…”.
Una speciale commissione, nominata dalla Federuni, ha valutato i lavori pervenuti, in tempo utile, e con insindacabile ed inappellabile giudizio, ha determinato la graduatoria degli elaborati da premiare. Era facoltà della commissione valutare la possibilità, qualora gli elaborati pervenuti non rispondevano in modo adeguato, nei contenuti e nelle finalità, al bando di concorso, di non costituire nessuna graduatoria. La premiazione dei migliori lavori è stata programmata per i primi mesi del 2006, nel corso di una particolare manifestazione stabilita d’accordo con Banca Intesa. Sono stato previsti, per i migliori lavori individuati nella graduatoria di cui all’art. 3, un premio da 1.000,00 euro al primo classificato, e n. 3 da 500,00 euro ciascuno per i classificati dal 2° al 4° posto.
La Federuni si è riservata la facoltà di pubblicare, in tutto o in parte, gli elaborati ammessi al concorso. La Federuni ha acquisito, di conseguenza, i diritti d’autore, garantendo agli autori delle opere la citazione del nome o dell’eventuale pseudonimo, ai sensi e per gli effetti delle vigenti disposizioni.
La partecipazione al concorso ha implicato l’accettazione del presente regolamento e l’autorizzazione del trattamento dei dati ai fini istituzionali (legge 675/96).

Risultati del concorso

Il concorso rivolto ai corsisti delle Università della terza età italiane federate e non federate, indetto dalla Federuni in accordo con Banca Intesa, prendeva in considerazione “L’arte religiosa applicata ai tessuti”. Sono stati presentati 30 lavori di ben 88 corsisti provenienti da 18 Università. La giuria, appositamente nominata, ha preso in esame gli elaborati pervenuti, in un primo momento singolarmente, poi collegialmente per discutere sugli stessi. A seguito della verifica della pertinenza al tema, dopo un’approfondita analisi del contenuto e dello svolgimento di ciascun elaborato, valutata altresì la documentazione fotografica allegata al testo, la Commissione ha concordemente costatato: il grande impegno di tutti i concorrenti, l’elevata qualità media delle ricerche e l’eccellenza dei lavori della rosa finale. Ha quindi assegnato, all’unanimità, i premi a disposizione, essendosi soffermata con particolare attenzione sui finalisti. La graduatoria dei vincitori è la seguente.

1° premio
Università del tempo libero – Gorgonzola: Marilena Adina Bobes, Gianfranco Gioia, Achille Grossi, Elena Giussani, Angela Meroni, Vittorio Petris, Adriano Piazza, Bruno Pinna, Luigi Serafini, Flavio Stucchi, “Vesti sacre – Un tesoro scoperto a Gorgonzola e a Cernusco sul Naviglio”. La ricerca ha colto lo spirito del concorso; buona l’introduzione; buona la descrizione nelle varie schede, delle tipologie dei tessuti e dei paramenti; buona la descrizione delle varie fasi di lavorazione del paramento preso in esame; l’argomento è stato esposto ed approfondito nelle schede per quanto riguarda l’aspetto storico e tecnico esecutivo; buona la presentazione fotografica della disposizione dei manufatti; buone le note e la bibliografia.

2° premio (ex aequo)
Università della terza età “Card. Colombo” – Milano: Luigi Colciago, “Poesia di trafori a vestire la casa del Signore. Il merletto nell’addobbo liturgico nell’antica Pieve di Cantù”. Quasi un argomento monografico, ben articolato svolto e condotto in modo armonico evidenzia, sinteticamente, il territorio e la storia, la tradizione e la produzione; valido l’inquadramento storico, documentario; buona la descrizione del percorso evolutivo del lavoro artigianale nel territorio, dell’utilizzo dei vari attrezzi per la realizzazione dei manufatti; bene la conclusione che “attesta” la continuità della tecnica “conforme” a quella antica; buona la documentazione fotografica.
Università della terza età – Viareggio: Laura Buti, Elisabetta Regaldo, Maria Luisa Simonetti, “Paratura e paramenti sacri della basilica di San Frediano di Lucca”. Buono l’inquadramento storico dell’artigianato dei “panni” lucchesi; buona la descrizione iconografica, delle forme e dei colori; l’elaborato sviluppa una ricerca esauriente nei punti essenziali, ma sintetica; discreta la bibliografia e la documentazione fotografica con le didascalie.
Università della terza età – Palo del Colle: Anna Alberga, Angela Amendolara, Cristina Capalbo, Carmela Dacchille, Matteo D’Addabbo, Aldo D’Alessandro, Anna Della Guardia, Anna Ferrara, Teresa Mastrandrea, Giacomo Militaritonna, Angela Pace, Maria Savino, Maria Savino Mastrandrea, “L’arte sacra applicata ai tessuti delle monache benedettine olivetane di Palo del Colle”. Discreta la veste grafica; buona la documentazione fotografica che con didascalie esplicative, evidenzia convenientemente i colori e l’iconografia dei manufatti; soddisfacente la ricerca monografica che racchiude la tradizione culturale del territorio di appartenenza; l’elaborato è da ritenersi attinente allo spirito del concorso.
La Commissione ha segnalato anche altri lavori, che auspica possano essere inclusi nella pubblicazione con quelli premiati. Università della terza età del Codroipese – Codroipo: Valter A.Pitton, “L’arte religiosa applicata ai tessuti. I paramenti sacri nella Parrocchia di San Lorenzo Martire in Rivignano (Udine)”. Discreta la presentazione grafica; la lettura, piacevole, rileva una sufficiente presentazione; l’argomento della ricerca risulta sufficientemente sviluppato, l’autore ha curato discretamente la ricerca del contenitore, non approfondendo sufficientemente il contenuto, argomento del concorso; la documentazione fotografica, oltre a mostrare i paramenti, evidenzia l’attività della comunità parrocchiale. Università della terza età – Asti: Frazzetto Paola, Garofalo Emilia, “Paramenti sacri a San Damiano d’Asti”. Discreta l’introduzione e la ricerca nel suo insieme; sufficiente il corredo iconografico e bibliografico; sufficiente la forma; manca una approfondita ricerca del “laboratorio di san Damiano” con un adeguato collegamento alla ricerca tecnica, artistica e tipologica; buona la documentazione fotografica, con riferimento alla produzione del locale laboratorio.
Università della terza età “Paolo Naliato” – Udine: Caterina Castellani, Francesca Deroma, Antonietta Lauzana, Giuliana Toso, “Arrigo Poz: cinquant’anni di arte religiosa”. La veste grafica non appropriata, mancando della copertina e/o di un frontespizio, penalizza l’elaborato; discreta la ricerca monografica; buono l’inquadramento storico e bibliografico dell’artista, tanto da risultare centrale rispetto all’oggetto del tema del concorso, “oggetto” che viene analizzato sinteticamente.
Università della terza età del Codroipese – Codroipo: Enore Cum, Gianfranco Oliva, Giuseppe Scaini “Paramenti sacri presso il Monastero delle Madri Orsoline di Gorizia”. La veste grafica è appropriata alla buona documentazione fotografica allegata; pur con un corredo iconografico ben strutturato, l’analisi risulta poco sviluppata, infatti, come lunghezza, privilegia l’aspetto storico ed economico della vita monacale, non trattando adeguatamente la parte tecnico artistica dei paramenti. Università degli anziani “Ippolito Nievo” – Vittorio Veneto: Milena Garofolo Collalto, Giovanna Morandotti, “L’arte del ricamo e il gelsolino”. Ben strutturata la ricerca storica generale e nella parte monografica; discreta la documentazione storica d’archivio e fotografica; il lavoro, sufficiente, non sviluppa in modo idoneo la ricerca tecnico artistica. UNITRE – Università della terza età – Viareggio-Versiglia: Marisa Del Pace, Franco Baroncini,“L’industria serica a Lucca. Paramenti sacri del Museo di San Martino”. Il lavoro è ben strutturato nella ricerca storica dell’ambiente lucchese; buona la veste grafica, la documentazione fotografica e didascalica di corredo; descrittivo nella parte iconografica, è limitato nella descrizione delle tecniche d’esecuzione. Libera Università per adulti – Faenza: Andrea Ballardini, Gian Carlo Betti, Carlo Ceroni, Fiorella Magni, Maria Teresa Martini, Anna Maria Poggiali, Rosa Alba Rafuzzi, “Fede e bellezza nei paramenti liturgici del Museo diocesano”. Buona la veste grafica; breve l’introduzione storica, poco sviluppata la ricerca storico tecnica sugli apparati; valida la documentazione fotografica, anche se non supportata adeguatamente da didascalie, allegata come semplice corredo delle schede descrittive.
Università della terza età del Monfalconese – Monfalcone: Luciana Ceriani, “Monastero di Sant’Orsola a Gorizia”. La veste grafica è poco consistente e non impostata convenientemente; poco sviluppata la ricerca storica; l’elaborato discorsivo, limitato nei contenuti; discreta la documentazione fotografica.

Elenco degli altri partecipanti

Università degli adulti e anziani di Conegliano: Ninfa Brun, Rita Soldera, “I paramenti sacri”.
Università degli adulti e anziani di Conegliano: Adria Del Tatto, “Nella chiesa di San Martino e Santa Rosa”.
Università degli adulti e anziani di Conegliano: Marcello Caprioli, “Nella parrocchia di don Amort”.
Università degli adulti e anziani di Conegliano: Maria Boncina, “Breve storia dei tessuti a Venezia e nel Veneto”.
Università della terza età di Asti: Maria Luisa Seidita Porcellana, “Paramenti sacri astigiani ed altro”.
Università adulti/anziani di Vicenza, sede di Torri di Quartesolo: Pierino Lancerotto, “Casa madre delle suore maestre di S. Dorotea”.
Università adulti/anziani di Vicenza, sede di Costabissara: Maria Teresa Bevilacqua Bottone, “Parrocchia di Costabissara e Casa ‘S. Bertilla’ di Brendola”.
Università adulti/anziani di Vicenza, sede di Montecchio Maggiore: Fiorello Mario Andriolo, “Alcune dalmatiche”.
Università adulti/anziani di Vicenza: Marcello De Boni, “Il piviale del pappagallo”.
Università popolare e della terza età di Conversano: Filomena Cappelletti, Maria N.Caprio, Maria Centrone, Maria Corinna, Pietro D’Alessandro, Francesco Fanelli, Beatrice Gigante, Martina Franchini, Angela Palumbo, Giusy Pascale, Nunzio Sansonna, Donato Verna, Rosalmino Zangorini, “Un racconto scritto con l’ago. Lo stendardo dei Santi Medici Cosma e Damiano nel convento di Conversano”.
Università degli adulti/anziani di Belluno, sezione di Feltre: Maria Grazia Antoniol, Daniela Colferai, Giuliano Fantino, Gianfranco Sartor, “Arredi sacri custoditi presso la chiesa concattedrale di Feltre”.
Libera Università della terza età di Rutigliano: Grazia Di Battista, Giuseppina Diomede, Lia Florio, Gianna Iaffaldano, Grazia Lucente, “La simbologia eucaristica nella storia religiosa di Rutigliano”.
Università della terza età “Milano Duomo”: Rita Ravagnani, “Tessuti dell’altare di Sant’Ambrogio e paramenti nel periodo di San Carlo e Federico Borromeo”.
Università della terza età di Mola di Bari: Maria Luisa Avelluto, Maria Romana Caforio, Caterina Giampietro Fralonardo, Anna Lofano Caforio, “Il ricco guardaroba ‘delle Madonne molesi’. Catalogo di abiti sacri della Madonna”.
Università del tempo libero di Trezzo sull’Adda: non firmata, “Parrocchia dei SS. Gervaso e Protaso”.