Inserisci chiavi di ricerca

2013 – “la vita quotidiana negli ex voto”

VII concorso sul tema generale L’arte applicata

“la vita quotidiana negli ex voto” 2013

Risultati del concorso

La Commissione giudicatrice, formata da Pieranna Marchetto, Francesco Gasparini e Luca Trevisan, ha esaminato i lavori pervenuti (dieci elaborati di dieci università, con trentanove ricercatori) e con insindacabile e inappellabile giudizio ha determinato la graduatoria degli elaborati da premiare. I lavori redatti con impegno e capacità di individuazione di molte opere sono risultati interessanti, ma presentano carenze di un’elaborazione specifca per cogliere gli artisti creatori dei manufatti e l’affato religioso ad essi sotteso. La preoccupazione degli estensori è stata quella di trasferire i risultati dei loro approfondimenti, non confrontandosi, in molti casi, con esperti e non facendo tesoro degli orientamenti avuti. La presente edizione, infatti, prevedeva una consulenza previa e conclusioni specifche. Inoltre, non tutti i partecipanti hanno presentato le foto nei formati digitali richiesti e si sono attenuti al numero massimo di battute previste dal regolamento. Nell’ordine risultano vincitori.

  • Premiati 1° premio ex aequo
    • Libera Università degli adulti di Faenza: Maria Gabriella Argnani, “Incidenti e malattie in alcuni ex voto faentini”. Pregevole lavoro sugli ex voto della diocesi corredato di fotografe e di ampia bibliografa.
    • Università del tempo libero di Gorgonzola: Maria Teresa Campora, Francesco Castelli, Elena Giussani, Angela Meroni, Vittorio Petris, Adriano Piazza, Bruno Pinna, Maria Cristina Ricci, Flavio Stucchi, “Classi sociali del ’700-’800 a Inzago”. Attenta descrizione di ex voto con cui si descrive, oltre che la devozione al santo taumaturgo, anche le classi sociali di appartenenza.
  • 2° premio ex aequo
    • Università degli adulti/anziani di Vicenza: Eleonora Gianesello, “Guarigione e miracoli nel vicentino”. L’autrice ha ripercorso in una lettura trasversale una panorami-ca di dati salienti relativi alle tavolette votive della Madonna dei Miracoli di Lonigo (muovendo, quale referenza bibliografca imprescindibile, da un recente volume specifco sull’argomen-to) o alle «scene vive e dinamiche», come son defnite, di Monte Berico.
    • Università adulti/anziani di Lonigo: Maria Lina Cattaneo e Denis Maule, “Espressioni di spiritualità popolare a Lonigo”. Il loro merito, se non è da ricercare nell’originalità del discorso intessuto, risiede viceversa nel tentativo di proporre un inquadramento riepilogativo corroborato dalla presenza di un catalogo di otto tavolette su cui si sofferma il ragionamento degli autori.
    • Università della terza età di Toritto: Maria Diana, Maria Latrofa, Gaetana Macchia, Teresa Panzarino, Anna Raguseo: “Riferimento al territorio di Quasano”. Le autrici sono attenti a defnire un succinto catalogo di riferimento alla vita quotidiana del mondo contadino tra forma artistica e raffgurazione descrittiva.
  • altri ParteciPanti
    • Università di Conegliano, “Devoti in preghiera a Corbanese di Tarzo”, presentata da Rita Soldera Nardi.
    • Università della terza età del Monfalconese, “Panorama dei bisogni nel Friuli”, presentato da Luciana Ceriani, Anna Maria Silli e Ave Marizza.
    • Università della terza età di Mola di Bari, “La vita quotidiana nelle tavole votive del santuario della Madonna del Pozzo a Capurso”, presentato da Caterina Pesce, Santa Detoma, Emma Pinto, Anna Lofano, Giulia Pascale, Teresa Laforgia, Angela Lofranco, Saletta Aversa, Luciana Palazzi, Giovanna Daniele, Isa Zeretti, Agnese Conenna, Lia Cusenza, Angela Moscatelli.
    • Università adulti/anziani di Vicenza, sezione di Torri di Quartesolo, “Tavolette votive, parabola eloquente”, presentata da Pierino Lancerotto
    • Universiter di Castellanza, “Un miracolo a Saronno”, presentata da Giorgio Toso e Adelio Fachin.